IL SERPENTE VELENOSO – PILGRIM COBRA

COBRA: Nell’ immaginario collettivo questa parola rimanda ad uno dei rettili più letali al mondo. Per i pertrolheads la mente rimanda direttamente ad una delle auto più iconiche della storia dell’ auto. La SHELBY COBRA. Nata dalla malsana idea di CARROLL SHELBY, univa telaio e carrozzeria dell’ inglese AC ACE ad un motore FORD V8 americano.

Declinata in varie versioni, la più iconica è quella che fu realizzata per le corse. E caspita se ne hanno vinte di corse!

Gli esemplari originali oggi valgono una fortuna. Anche avendo le disponibilità economiche per acquistarle rimane comunque il problema di trovare qualche proprietario disposto a separarsene.

Per fortuna negli anni sono nati vari piccoli costruttori, soprattutto inglesi ed americani, che si sono cimentati nella realizzazione di repliche più o meno fedeli, spesso attingendo a componenti e motori derivati dalla grande serie a costi ben più contenuti rispetto agli esemplari originali.

L’auto oggetto delle nostre cure è una inglese PILGRIM, ma nonostante ciò ha guida a sinistra. In origine montava un motore Ford V6 3.0 Cologne da una manciata di cavalli accoppiato ad un cambio a 4 marce. Il proprietario negli anni è intervenuto sotto vari aspetti, dalla meccanica, passando ad un Ford V6 Essex portato a 3,2litri ed accoppiandolo ad un cambio di derivazione Fiat 131ABARTH a 5 marce. Esteticamente ha fatto realizzare un kit che si rifà ad alcune versioni da corsa della mitica Cobra originale.

Giunta da noi in una sorta di “scatola di montaggio” in vero e proprio stile LEGO ci siamo trovati davanti ad un progetto molto impegnativo che ha riguardato tutto ciò che concerne la meccanica: dalla realizzazione dell’albero di trasmissione al montaggio della meccanica sull’ auto fino a parte dell’ impianto elettrico.

E’ stata una bella sfida, ma ce l’abbiamo fatta. E da guidare com’è? Beh, è già impegnativa con un “semplice” V6, immaginate cosa deve essere con un V8!